Outdoor Training
(M. Erickson)
Oggi più che mai nuove competenze assumono centralità – tra queste la flessibilità e l’adattamento rapido alle nuove situazioni – permettendoci di sopravvivere e di aprirci a nuove e improvvise opportunità.
Abbiamo nel tempo acquisito numerose competenze nella formazione esperienziale ed è una realtà con certificato OMT® per l’outdoor training. È in quest’ambito, infatti, che esprime tutta la sua capacità innovativa.
Per primi in Italia abbiamo progettato e sperimentato un corso di formazione outdoor con l’esclusivo uso della subacquea per lavorare su obiettivi formativi, quali:
- sviluppo della capacità di adattarsi flessibilmente ad ambienti nuovi ed inconsueti come componente essenziale di efficacia ed autoefficacia;
- sviluppo della capacità di leadership, membership, lavoro di gruppo;
- sviluppo della capacità di fissare obiettivi e raggiungerli, quindi pianificare, decidere, agire;
- sviluppo della fiducia in sé stessi e negli altri e del coraggio di affrontare cambiamenti e/o situazioni nuove e non previste.
Per questa nuova sperimentazione la Dottoressa Gaetana Gagliano è stata menzionata durante il convegno nazionale “Formazione Outdoor in Italia 1991 – 2011. Vent’anni di esperienze a confronto” per la qualità di progetto inedito e per la formazione indirizzata all’innovazione.
Abbiamo realizzato con grande successo interventi formativi esperienziali residenziali, a mare e in montagna, per lo sviluppo di competenze quali:
- coraggio manageriale;
- flessibilità mentale e adattamento a contesti nuovi e in cambiamento;
- team al meglio;
- empowerment.
- problem solving;
- change management;
- counseling di gruppo.
- controllo di gestione;
- project management.