Consulenza di direzione

Un’approfondita analisi della domanda è premessa essenziale di un efficace intervento di consulenza.

Le aziende sono organismi complessi fatte di persone in carne e ossa, con le loro passioni, i loro pregiudizi, le loro relazioni. Per questo richiedono strumenti analitici appropriati per essere comprese e aiutate.
(G. Senoner)

Ci concentriamo sulla massimizzazione del beneficio per l’azienda in termini di acquisizione e diffusione di know how, di implementazione di nuovi processi organizzativi, di costruzione e diffusione di nuova vision e di trasferimento di innovazione.

Come operiamo:

  • Analisi della domanda: premessa essenziale di un efficace intervento di consulenza è un’approfondita analisi della domanda. Dedichiamo a questa attività diversi incontri con il cliente nella prima fase di avvio del lavoro finalizzati, oltre che all’approfondimento del contesto, all’esplicitazione della domanda. Attraverso l’utilizzo di strumenti di facilitazione innovativi, si favorisce l’emersione di domande esplicite e domande implicite, con tecniche quali domande formulate in modo strategico, Lego Serious Play e Costellazioni Sistemiche Manageriali.
  • Diagnosi organizzativa multidimensionale: ogni intervento di consulenza parte dall’analisi dello status quo dell’azienda, rispondendo al principio: “ho bisogno di sapere dove sono per decidere dove andare”. Interviste e mappatura dei processi organizzativi sono gli strumenti diagnostici principali utilizzati.
  • Piano di intervento: identificati gli obiettivi da raggiungere si pianificano le azioni da intraprendere e le risorse da mettere in campo.
  • Monitoraggio: utilizzando la tecnica del project management, già in fase di pianificazione dell’intervento si definiscono i momenti in cui misurare il raggiungimento degli obiettivi e i relativi indicatori.

La consulenza di direzione si concentra soprattutto sulle aree:

  • Diagnosi e Progettazione organizzativa.
  • Progettazione e implementazione di sistemi di controllo di gestione.
  • Sistemi di Valutazione del personale.
  • Business planning.

Ci hanno già scelto